trattamenti-shiatsu-gravidanza

 

Già prima della nascita i bambini riconoscono i suoni e melodie grazie agli stimoli continui nel grembo materno, che funziona un po' come una piacevole cassa acustica! I rumori in quell’ambiente favoriscono la sua crescita intellettiva e rimangono per lui una naturale attrazione anche subito dopo la nascita.

Parlare lentamente e con voce tranquilla e canticchiare a un neonato apporta grandi benefici dal punto di vista comunicativo. La musicalità della voce, specialmente quella della propria mamma, crea gli stimoli giusti per la codifica dei suoni e favorisce lo sviluppo delle capacità di ascolto e comunicazione.

Un ambiente musicale è sempre positivo: potenzia immaginazione e creatività, facilita il processo comunicativo e crea curiosità.

Ascoltare la musica, cantare, ballare, divertirsi in famiglia mimando e seguendo il ritmo non solo è piacevole ma rafforza anche il legame tra genitori e figli. Un ambiente famigliare accompagnato dalla musica è più stimolante: si creano sensazioni di benessere e armonia, aumenta la conoscenza reciproca, di se stessi e delle proprie potenzialità e migliora l’autostima.

Howard Garner, psicologo americano, individua nell’intelligenza musicale una capacità di influire sullo sviluppo emotivo e culturale, ponendo l’accento sul fatto che la musica aiuta a strutturare il pensiero, soprattutto nell’apprendimento delle abilità matematiche, linguistiche e nel costruire il proprio spazio emotivo.

Tutti i bambini sono attratti dai suoni e cercano sin da piccoli di riprodurli tramite il gioco attraverso l’utilizzo di oggetti quotidiani.

E allora sii!! Diamo spazio e libertà a ninne nanne e cantilene e perché no, già durante la gravidanza! Per poi suonare e giocare insieme con coperchi, pentole e palette di legno e con strumenti destrutturati come tamburini, campanelle e maracas. Parola d’ordine: Suonare e cantare insieme.

Non limitiamo la nostra fantasia, diamo spazio a ritmo e musicalità personali e sproniamo i nostri figli a farlo insieme a noi !!

 

A cura di Tiina Palen, Coordinatrice del Centro Il Paguro

 

Ecco un altro articolo che potrebbe interessarti:

http://www.educazioneemozionale.it/2021/03/24/il-potere-della-musica-come-strumento-di-apprendimento-nelleducazione-della-prima-infanzia/

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00