Ginnastica Energetica
LA GINNASTICA MATTUTINA PER ATTIVARE CORPO E MENTE
Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), viene considerata salute una situazione armoniosa e di equilibrio dinamico; questo è possibile quando il QI fluisce liberamente all’interno del nostro corpo. Un aiuto a prevenire queste disarmonie, può essere il QI GONG, l’arte cinese di lunga vita, che aiuta i praticanti a portare l’attenzione al proprio interno, imparando ad ascoltarsi e percepire ciò che ci succede. (In Cina ogni mattina all’alba i parchi sono popolati di persone che si allenano con queste pratiche)
Gli esercizi che verranno proposti, sono composti da movimenti lenti e semplici, tratti da attivazioni fatte nei nostri corsi di shiatsu, che portano la persona ad avere un atteggiamento mentale sereno, calmo e tranquillo, i muscoli rilassati ed una postura del corpo ben allineata, nonché una respirazione più ampia. Durante gli esercizi, si potranno avvertire formicolii agli arti ed un aumento del calore corporeo: sono i primi segni del miglioramento della circolazione energetica (risveglio energetico).
Pur essendo in origine destinata a soldati e combattenti, questa pratica è adatta a tutti e a tutte le età, dal momento che richiede movimenti lenti e quasi nessuno sforzo fisico.