• Tipo AttivitàBenessere
  • Durata Attività60 Minuti
  • UtentiCorso di Gruppo per Adulti

GINNASTICA RIEQUILIBRANTE

PER RITROVARE LA CONNESSIONE TRA CORPO E MENTE

 

La ginnastica riequilibrante ha la peculiarità di lavorare sulla globalità dell'insieme corpo-mente. 

E' un tipo di ginnastica che può essere praticata a qualunque età, dopo traumi o un periodo di riabilitazione, in caso di dolori muscolari e articolari e di patologie del movimento. E' anche utile in tutti i casi in cui si desideri un'attività dolce e rispettosa, rilassante e leggera.

In questo corso si lavora sulla capacità di ascoltare il proprio corpo, di trovare o ritrovare la corretta postura, di migliorare il movimento e ridurre la fatica, di ritrovare una corretta respirazione.

Gli esercizi proposti durante una lezione di ginnastica riequilibrante sono semplici e adatti a tutti. Non forzano il corpo e le articolazioni: si apprende come utilizzare il proprio corpo con minimo sforzo e massimo rendimento. Non si arriva mai a situazioni dolorose, non si eccede nello stretching né nel lavoro muscolare: tutto avviene a misura del singolo partecipante.

Lavorando quindi in estrema sicurezza sul piano muscolare e articolare si allena o ri-allena la muscolatura, si attiva la circolazione sanguigna, si porta beneficio a ossa, legamenti, articolazioni. 

Il respiro e il rilassamento completano la lezione, regalando un momento di benessere e salute intenso e completo.

Al Paguro proponiamo un lavoro mono o bi-settimanale, in piccolo gruppo così da essere costantemente seguiti in modo attento e personalizzato anche e soprattutto in caso di difficoltà particolari.

Offriamo anche trattamenti e lezioni individuali nei casi in cui ci siano patologie e situazioni particolari o se non si fosse a proprio agio nel lavoro di gruppo

ASPETTI ENERGETICI

La ginnastica riequilibrante si basa anche sui principi dello Yoga e delle discipline bio-naturali.
L’insieme corpo-mente secondo la medicina orientale, e indiana in particolare, è regolato dal cosiddetto sistema dei Chakra (punti energetici situati nel corpo che ne determinano lo stato di funzionamento e salute). 
Tali punti possono essere in disequilibrio a causa di componenti legati a stress, cattiva alimentazione, cattiva ossigenazione ecc. Quando ciò avviene l’insieme corpo-mente può accusare affaticamento, disorientamento, e addirittura malattia.
La ginnastica riequilibrante attraverso il movimento dolce, la respirazione e il rilassamento aiuta a sciogliere e riarmonizzare il funzionamento dei Chakra dando alla persona uno stato di benessere che diventa via via più profondo.

L’aspetto energetico è comunque sottinteso: chi non seguisse questo tipo di pensiero può in ogni caso beneficiare dell’attività allo stesso modo grazie agli esercizi e alla situazione di quieto benessere che ogni lezione porta.

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti


Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

       

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00