• Tipo AttivitàBenessere
  • Durata Attività30 Minuti
  • UtentiCorso di Gruppo per Adulti

Corso Di Meditazione

PER RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI CONOSCENZA DI SE' ATTRAVERSO IL CONTROLLO DELLA MENTE 

 

La meditazione è un corso il cui obiettivo è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni al fine di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore.

Attraverso la meditazione è possibile ridurre stress, ansia, paura e rabbia, oltre alle sensazioni dolorose a livello fisico connesse a traumi, interventi chirurgici, malattie, lesioni. L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni, o sull’ambiente esterno al fine di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore.

Durante la meditazione si attiva la cosiddetta RR, Risposta di Rilassamento: una situazione che facilitando l'attività del nervo vago crea rallentamento del battito, della frequenza respiratoria e rilassamento muscolare. E' inoltre interessante sapere che studi scientifici recenti hanno visto come la meditazione crei uno stato che favorisce la mielinizzazione: in pratica la guaina che riveste le cellule nervose viene arricchita e facilitata nel suo lavoro di portare nutrimento ai neuroni.

La pratica meditativa quindi migliora la trasmissione delle informazioni a livello del sistema nervoso e del cervello, in particolar modo con le aree che si occupano della funzione emotiva. E' riscontrato un miglioramento nell'attività di queste aree anche in casi gravi quali schizofrenia, depressione, deficit di attenzione e iperattività. E' quindi facile comprendere come la meditazione sia benefica a maggior ragione nelle quotidiane situazioni di stress, tensioni e preoccupazioni, problematiche emotive del quotidiano nonché traumi e situazioni di difficoltà. Non sono richieste particolari capacità: la meditazione è adatta a tutti.

Qualcuno entrerà facilmente e in modo naturale in questa pratica, per altri sarà più complesso: questo dipenderà dalle caratteristiche caratteriali di ognuno e dalla costanza con cui ci “eserciteremo”. Per tutti però sarà possibile trovare nella meditazione un momento di riequilibrio emotivo, di tranquillità, di concentrazione e lucidità.

I benefici alla portata di tutti saranno: migliore capacità di concentrarsi sul lavoro o su attività quotidiane, maggiore capacità di uscire dal pensiero invasivo (attività mentale che sembra quasi attivarsi a nostra insaputa), lucidità del pensiero logico e capacità di gestire le nostre attività, miglioramento dell'umore, riduzione e scomparsa dell'insonnia, miglioramento della funzione digestiva, cardio-circolatoria, immunitaria.

In sintesi un percorso di meditazione può farci sentire meglio, più attivi ma rilassati, più attenti e presenti ma in leggerezza, liberi dal sovraccarico mentale e dalle preoccupazioni eccessive e migliora il nostro stato di salute generale. Ovviamente tale pratica non sostituisce l'attività fisica, ma la integra: un lavoro di movimento abbinato alla meditazione crea uno stato di benessere duraturo e completo.

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti


Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

       

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00