Percorso Nascita 

A PARTIRE DALLA PANCIA DELLA MAMMA 

PER ACCOMPAGNARE LA FAMIGLIA NELLA CRESCITA EVOLUTIVA DEL PROPRIO BIMBO

 

L'area della Gioia nasce con l'idea di accompagnare la famiglia nella crescita del bambino. Proprio per questo motivo il Paguro ha creato un PERCORSO NASCITA che, organizzato per fasce di età, racchiude tutte le attività, i trattamenti ed i corsi volti a sostenere e affiancare i genitori in tutte le tappe evolutive del proprio piccolo, sin dal grembo materno.

Il percorso nascita del Paguro inizia infatti con l'attività GESTANTI IN ACQUA il cui obbiettivo è preparare la futura mamma ad un parto attivo e  naturale assicurandole il raggiungimento di un benessere psico-fisico completo durante la gravidanza. Si lavorerà sull’ascolto del proprio corpo, del diaframma e del pavimento pelvico, sul buon funzionamento del corpo a livello muscolare, articolare, addominale e perineale,  e su respiro e rilassamento in previsione del travaglio. Il corso viene svolto per un numero massimo di 5 mamme,  per poter lavorare con estrema attenzione sulle singole esigenze.

In questa fase è anche possibile provare i trattamenti del PERCORSO PER LA GRAVIDANZASHIATSU e WATSU® IN GRAVIDANZA e l'attività di MOVIMENTO, RESPIRO E RELAX.

Il secondo step del percorso del Paguro si svolge a terra e si suddivide in 3 attività. IN FORMA INSIEME è dedicato alle neo mamme che vogliono riprendere la propria forma fisica dopo il parto, dedicandosi del tempo ma senza toglierne al proprio bimbo. Gli esercizi proposti vanno a ripristinare il buon funzionamento degli addominali, della colonna, del perineo e della muscolatura globale. Sono inoltre un momento di importante contatto e relazione con il proprio bambino che, durante l’esecuzione degli esercizi, sarà abbracciato alla propria mamma con fasce o marsupio o disteso sul  materassino. Nello stesso periodo, quindi tra il primo e l'ottavo mese, è possibile partecipare al corso di massaggio infantile con Metodo aimi o allo SHIATSU NEONATALE. Questi corsi permetteranno ai neogenitori di imparare a gestire le prime problematiche neonatali come coliche, controllo del ritmo sonno-veglia e digestione.

In questa fase è possibile provare, insieme al proprio piccolo, alcuni trattamenti individuali quali: WATSU® NEONATALE e IN FORMA INSIEME.

A partire dai 2 mesi, ha inizio la nostra attività più amata e conosciuta, il MAMMA BABY che è a tutti gli effetti anche un papà/ nonni- baby. E’ un percorso suddiviso per fasce di età organizzate di 6 mesi in 6 mesi che accompagna il bambino con giochi e attività coerenti con le competenze fisiche e motorie del suo percorso evolutivo. Il mamma baby termina quando, step by step, gradualmente, il bambino, intorno ai 3 anni, raggiunge un’autonomia acquatica tale per cui sarà in grado di rimanere in vasca da solo, con amici ed operatore, ma senza mamma e papà, in completa serenità e sicurezza , riuscendo a gestire le dinamiche del gioco in acqua con la stessa naturalezza del gioco a terra. L'attività mamma baby è sviluppata in una vasca molto contenuta, con acqua temperata a 34°C, avvolgente e rassicurante, a ricordarae l'utero materno. Il brevetto di Pagurini , sancisce il passaggio in vasca grande  e così anche il passaggio al corso dei grandi: lo SNORKELING!

A partire dai 2 anni i bambini possono partecipare ai corsi di acquaticità anche con i propri compagni di scuola! Il PROGETTO NEMO infatti propone un percorso di acquaticità sviluppato con alle scuole dell'infanzia che permetterà ai bambini di stare insieme a compagni ed educatrici in un contesto completamente differente che favorirà ulteriromente il loro legame e la loro interazione. 

CONTINUA A LEGGERE per scoprire le ATTIVITA' PER I BAMBINI DA 3 A 12 ANNI .

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

 

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00