YOGA con neonato
  • Tipo AttivitàGioia
  • Durata Attività60 Minuti
  • UtentiBambini

Yoga Per Crescere

CONOSCERSI, SPERIMENTARE E DIVERTIRSI, ASCOLTANDO STORIE FANTASTICHE CON ASANA

Il corso Yoga per Crescere è un’attività che diletta molti bambini e bambine perché in gruppo possono conoscersi sperimentare e divertirsi, ascoltando storie fantastiche con asana (ovvero posizioni del corpo) che aiutano l’equilibrio, la stabilità, la concentrazione e l’aiuto tra pari.

Yoga per crescere è una pratica giocosa che prevede sessioni di routine:

- Gioco-spazio e conoscenza

- Storie con Asana che rappresentano animali e narrano l’amicizia, la collaborazione e lo stare con gli altri. Ogni sequenza si confà di diversi movimenti che ispirano energia, ma anche stabilità ed equilibrio.

- Il momento della respirazione giocosa che aiuta man mano il bambino/a ad acquisire tecniche di rilassamento e consapevolezza del proprio respiro.

- Infine, il rilassamento che aiuta le bambine e i bambini a trovare la calma attraverso la musica, distesi sul proprio tappetino, dove faranno la conoscenza di un orsetto e dei suoi amici della foresta solleticoni!

 

Alla fine della pratica, per i bimbi più grandi, ci sarà il momento del dialogo e della conoscenza delle proprie emozioni.

Il corso Yoga per crescere favorisce l’acquisizione della percezione del proprio corpo, rafforza la muscolatura e assicura ottimi benefici psicofisici, aiuta a riconoscere e canalizzare le proprie emozioni. Ogni bambino impara a prendersi cura del proprio compagno.

 

Il corso si consta di 7/8 lezioni di un’ora a settimana ciascuno, in ogni lezione pian piano si entra in contatto con il proprio corpo. Il corso è continuativo e cerca di migliorare l’aspetto psico-fisico di ogni bambino, aiutandolo a crescere e migliorare sé stesso.

Durante l’ultima lezione è previsto lo svolgimento di un laboratorio artistico ove i piccoli Yoghini potranno esprimere la loro creatività favorendo il lavoro di gruppo e l’amicizia tra compagni.

 

YOGA PER CRESCERE PER BAMBINI DI 2-3 ANNI

Il corso Yoga per crescere per i più piccini sarà improntato su un’attività molto giocosa, fondamentale per portare benessere, gioia e curiosità ai nostri piccoli Yoghini. Attraverso il gioco potranno imparare il rispetto dello spazio intorno a loro.

Si inizia con l’ingresso in sala, i piccoli Yoghini avranno già tolto le scarpe e indossato le calze antiscivolo, avranno un abbigliamento comodo e morbido che consentirà libertà di movimento.

Il dolce suono della campana tibetana scandirà i vari momenti della pratica, cominceremo con la distribuzione di una caramella magica delle buone maniere, continueremo con giochi di movimento come spazio diventa amico, il racconto di fiabe significative e filastrocche ritmate, per arrivare al momento del rilassamento dove i bambini e le bambine diventeranno dei piccoli orsacchiotti, stanchi per aver tanto giocato, potranno rilassarsi sul loro tappetino e l’insegnante “mamma orsa” andrà a risvegliarli ad uno ad uno dolcemente.

Sono previste 7/8 lezioni della durata di 30 minuti, il corso è continuativo e permetterà un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole.

 

YOGA PER CRESCERE PER BAMBINI DI 4-6 ANNI

Il corso Yoga per crescere per l’infanzia è un corso basato sull’apprendimento attraverso il gioco. Il gioco è un aspetto fondamentale per la crescita equilibrata del bambino, i piccoli yoghini scopriranno come è bello diventare amici. Seguendo semplici regole impareranno ad occupare ordinatamente uno spazio, stare sul proprio tappetino, ascoltare la campana tibetana che scandirà le varie fasi della lezione, riconoscere le proprie emozioni divertendosi. Attraverso la lettura di favole con asana (ovvero posizioni del corpo) rafforzeranno lo schema corporeo e l’equilibrio evitando posture errate.

I piccoli yoghini entreranno in sala con le loro calze antiscivolo ed un abbigliamento comodo e confortevole che li lascerà liberi nei movimenti e nel gioco.

Ci sarà la distribuzione della caramella magica delle buone maniere, il bastone della parola che darà l’opportunità di parlare e di scegliere il proprio nome iniziatico, ad esempio “sole brillante”.

Iniziamo con i giochi per conoscere lo spazio e per diventare amici, ad esempio “rullo rulli”, attraverso dei rotolamenti si prende consapevolezza del proprio corpo, o faremo il gioco delle carte delle posizioni.

Ci saranno filastrocche ritmate, le camminate degli animali, il trenino musicale, il tutto scandito dalla campana tibetana o da un tamburello.

Ora siamo stanchi, è il momento di riposare, ci rilassiamo sul nostro tappetino con visualizzazioni significative.

Conosceremo l’orco solleticone che controllerà che tutti “dormano” e li risveglierà alla fine della lezione.

Sono previste 7/8 lezioni della durata di un’ora, il corso è continuativo e permetterà di progredire nei giochi, nell’acquisizione di equilibrio, nei movimenti sempre più consapevoli, favorendo l’armonia del gruppo.

 

YOGA PER CRESCERE PER BAMBINI DI 7-10 ANNI

Il corso Yoga per crescere in questa fase di età è basato sull’equilibrio, sul cercare e riconoscere le proprie emozioni e saperle affrontare, sul come è bello stare tutti insieme. Seguendo semplici regole i piccoli yoghini impareranno ad occupare ordinatamente uno spazio, stare sul proprio tappetino ad ascoltare la campana tibetana che scandirà i diversi tempi dell’attività.

Il trenino yogico e la distribuzione della caramella magica o altri  riti semplici, seduti in cerchio con suono della campana tibetana trasmetteranno sicurezza, rappresentando momenti speciali, festosi, costruendo legami, trasmettendo valori come rispetto e ascolto sia dell’ altro che di se stesso.

Iniziamo con esercizi di danza che lavorano su corpo, spazio e ritmo; esercizi teatrali che lavorano sulla consapevolezza di sé e dei compagni, sulla sensibilità, sull’ascolto, il tutto fatto con leggerezza in modo giocoso , con tanto movimento che fa sfogare e stare nel momento con gioia.

Poi attraverso la narrazione o lettura di storie, miti o favole (la scelta avviene a seconda dell’età dei bambini), si entra in un mondo di immaginazione. I piccoli yoghini possono immedesimarsi in personaggi, vivere avventure, trasformarsi e quindi sviluppare le qualità dei vari personaggi, attraverso le asana (posizioni del corpo) e le mudra (gesti con le mani).

 La consapevolezza del respiro in forma giocosa con l’aiuto di immagini mentali (soffiare su una candela), produce calma, silenzio e concentrazione, eliminando fretta e stress. I bambini iniziano semplici esercizi di concentrazione e meditazione che aiutano a trovare un profondo  benessere.

Nel momento del relax ascolteranno una dolce musica rilassante aspettando l’arrivo dell’”Orsetto Solleticone “che farà il solletico a chi non si rilassa .

Infine attraverso il bastone della parola i piccoli yoghini cercheranno di fare una breve riflessione su quanto fatto insieme e sull’emozione provata in quel momento.

 Sono previste7/ 8 lezioni della durata di un’ora, il corso è continuativo e permetterà di progredire nei giochi,

nell’acquisizione di equilibrio, nei movimenti sempre più consapevoli, favorendo l’armonia del gruppo.

PERCORSO NASCITA

Yoga Per Crescere è un' attività del nostro PERCORSO NASCITA nonchè del PERCORSO CRESCITA. Clicca sul link per dare un'occhiata a tutte le nostre proposte !

 

yoga con mamma

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00