• Tipo AttivitàSalute
  • Durata Attività45 Minuti
  • UtentiBambini e Ragazzi

Tutoring Scolastico Psicopedagogico

SOSTIENE ED ACCOMPAGNA INDIVIDUALMENTE GLI STUDENTI NEL LORO PERCORSO DI CRESCITA SIA DIDATTICA CHE PERSONALE


 

Non tutti gli studenti sono  ugualmente efficaci e veloci. Molti vivono situazioni di difficoltà a causa di disturbi specifici dell’apprendimento o semplicemente a causa di scarsa capacità organizzativa, poca sicurezza ed autonomia. Qualcuno resta indietro, si sente incapace, inadeguato, si arrende demotivato ad un passivo superamento dell’esperienza scolastica; qualcuno tenta di insistere inesorabilmente, accumulando però giudizi negativi che spesso interferiscono con la costruzione di una sana autostima, intrappolato in dinamiche secondarie di inadeguatezza e inefficacia.

 

L’attività di Tutoring  fa parte del SERVIZIO PEDAGOGICO offerto dal Paguro ed è finalizzata a sostenere  ed accompagnare un percorso di apprendimento con una particolare attenzione agli aspetti psicologici quali la motivazione a la regolazione emotiva.

 

Studiare bene in modo funzionale, possedere un buon metodo di studio, costruire mappe e saper organizzare gli appunti, bandire le cattive abitudini, trovare il proprio stile di apprendimento trovare la giusta motivazione e migliorare la propria autostima: tutti questi elementi risultano strettamente connessi tra loro e concorrono alla formazione di strategie atte alla costruzione di quello che può definirsi uno studente efficace.

 

ll percorso di Tutoring è volto ad intercettare e interrompere le dinamiche disfunzionali messe in atto nel tentativo non proficuo di raggiungere gli obiettivi didattici senza successo e si pone come obiettivo generale quello di offrire un sostegno allo studio a livello motivazionale, emotivo e tecnico, fornire un accompagnamento con una figura qualificata per dare strumenti facilmente utilizzabili al fine di provarsi più efficaci nello svolgimento delle incombenze scolastiche.

Si specifica che non si tratta di ripetizioni scolastiche per materie specifiche ne di svolgimento compiti assistito, sebbene la seduta possa strutturarsi a partire da materiale di studio portato dal minore.

 

Il lavoro proposto nel percorso è altamente personalizzato sulla base dell’età e dei bisogni dell’utente. In generale però il progetto si propone per tutti i partecipanti di lavorare sui seguenti punti fondamentali:

 

-individuazione consapevole dei propri stili di apprendimento, di elaborazione dell’informazione e delle proprie abitudini errate nello studio;

-aumento della  consapevolezza e sensibilità meta-cognitiva rispetto allo studio (capacità di autovalutazione, concentrazione, strategie di preparazione ad una prova etc.);

-potenziamento delle abilità metacognitive legate alla comprensione / analisi dei testi di diversa tipologia;

- sviluppo delle capacità di: prendere e ordinare appunti; riassumere, schematizzare e creare mappe personalizzate a mano o con strumenti informatici; conoscere i principali software compensativi; organizzare/pianificare il lavoro di studio/compiti giornaliero e settimanale; utilizzare efficacemente il diario; impostazione di un metodo più funzionale e personalizzato;

 

 

A chi si rivolge il Servizio di Tutoring?

Il tutoring scolastico è particolarmente indicato in quei casi in cui sono ancora fragili le autonomie scolastiche, a fronte di un percorso terapeutico concluso ma anche in assenza di particolari diagnosi cliniche, laddove permangano insicurezze emotive e scarsa autostima/autoefficacia scolastica. Il percorso è inoltre particolarmente indicato per minori con diagnosi di DSA o altri disturbi o fragilità classificate come Bisogni Educativi Speciali, BES.

Il tutoring scolastico pertanto si rivolge a studenti della Scuola Primaria (dalla 3°/4° classe in poi) e Secondaria di I° e II° grado.

 

Come è organizzato il percorso di Tutoring?

Il percorso è individuale, personalizzato in contenuti e obiettivi, a frequenza mono-settimanale in presenza (con possibilità di organizzare appuntamenti anche online in caso di necessità). E’ prevista la possibilità di attivare percorsi brevi con pacchetti di 10 sedute di avvio alle tecniche pratiche per uno studio efficace.

 

Metodo studio

 

 

Richiedi Informazioni

 

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti


Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

       

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00