trattamenti-shiatsu-gravidanza

La Fenice

PROGETTO DI INTERVENTO INTEGRATO POST-COVID 19

 

Il progetto La Fenice nasce dal confronto multidisciplinare all’interno dell’équipe riabilitativa e benessere del Centro “Il Paguro” durante il periodo pandemico legato al Covid-19.

Dall’osservazione e cura dei nostri pazienti in carico nasce il desiderio di strutturare un intervento sistemico personalizzato per chi presenta una sofferenza a livello fisico e/o psicologico, basato prima di tutto su un’analisi del bisogno, in base alla quale viene impostata la proposta di trattamento.

Il lavoro sviluppato dall’ équipe multidisciplinare, già affiatata e strutturata da anni, ha il valore aggiunto di far parlare tra loro le diverse sfaccettature in cui il disagio e la sofferenza possono manifestarsi.

Sono cinque i tipi di intervento studiati ad hoc, essi possono essere svolti singolarmente o in sinergia: 

- fisioterapico

- psicologico

- neuro-cognitivo

- logopedico

- shiatsu

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale è ri-pristinare una soddisfacente condizione di SALUTE e benessere psico-fisico della persona, tramite l’ASCOLTO ATTIVO e la CURA.

Gli obiettivi specifici legati alle diverse tipologie di disagio sono declinati all’interno degli approfondimenti relativi al tipo di trattamento.

 

I 5 TRATTAMENTI

1. RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA E/O RESPIRATORIA  referente Dott. Gabriele Cambiè

I trattamenti personalizzati includono allenamento all’esercizio fisico, educazione e modificazione comportamentale finalizzati a migliorare la condizione fisica e psicologica dei pazienti coinvolti. Gli esercizi respiratori e di ricondizionamento allo sforzo possono essere utili per ristabilire un corretto equilibrio muscolo-scheletrico e per mantenere i volumi polmonari. L’intervento a livello muscolare ha lo scopo di aumentare l’ampiezza dei movimenti della colonna vertebrale, delle spalle e della gabbia toracica, permettendo a quest’ultima di far espandere meglio i polmoni.

 

2. TRATTAMENTO PSICOLOGICO referente Dott.ssa Barbara Zanetti

Il Covid-19 ha fatto emergere o amplificato numerose difficoltà psicologiche, come disturbi legati al sonno, all’ansia o depressione, sia nei grandi che nei piccini. Proprio per questo proponiamo un efficace intervento breve, mirato a prevenire che tale sofferenza si trasformi in un vero e proprio trauma. Tra le possibilità offerte vi è il trattamento di “Intervento di Stabilizzazione Narrativa” (NASTI, della psicotraumatologa Dott. Vittoria Ardino e proposto dalla SISST nella Trauma-Informed Care for Covid Out-Break)

 

3. TRATTAMENTO COGNITIVO referente Dott.ssa Paola Invernizzi

In seguito alla malattia da Covid-19, si possono evidenziare sintomi neuropsicologici simili ad una sorta di "nebbia cognitiva", con disturbi di orientamento, memoria e concentrazione. Una valutazione specialistica della situazione cognitivo-neuropsicologica post-covid dei pazienti permetterà di consigliare esercizi utili a ri-stimolare le funzioni indebolite.

 

4. TRATTAMENTO LOGOPEDICO referente Dott.ssa Raissa Costantino

Il counseling logopedico ha l’obiettivo di rilevare e identificare le possibili problematiche e fragilità, ricercando attraverso un percorso successivo delle strategie per ottenerne la risoluzione. Nell’età evolutiva, in particolare tra i 3 e i 7 anni, i bambini possono presentare una delle seguenti fragilità: ritardo di linguaggio, disfluenza (balbuzie), disfonia infantile, difficoltà di apprendimento. Nell’ età adulta può presentarsi la disfonia, cioè la difficoltà nel produrre una voce normale, dalla raucedine fino alla completa afonia e altri problemi del tratto vocale, come la gola secca.

 

5. TRATTAMENTO SHIATSU referente Roberto Pandini

Essendo un trattamento che coinvolge olisticamente corpo-mente-spirito, è molto indicato per quelle disarmonie collegate all’insonnia, all’ansia, al panico ed in parte anche alla depressione; a livello fisico, agisce anche sulle disarmonie legate alla testa ed allo stomaco. Ottimo anche il sostegno per gli operatori che in questo periodo soffrono della sindrome da Burn-out. Ed infine, queste manualità shiatsu, possono essere di supporto ad alcune sintomatologie respiratorie, in quanto vanno a ristabilire la normale funzionalità dei tre diaframmi.

 

COME

Ogni tipologia di intervento prevede un ciclo di 5 incontri da 50 minuti circa l’uno.

L’utente ha la possibilità di scegliere uno o più tipi di intervento tra quelli a lui proposti, i quali, lavorando in sinergia tra loro, vogliono garantire in questo percorso un senso di continuità, circolarità e benessere.

Al termine di ogni tipologia di intervento verrà consegnata una scheda personale con indicati gli esercizi e/o i consigli e suggerimenti personalizzati per proseguire e migliorare a casa il proprio stato di salute e benessere

 

DESTINATARI

Il progetto si rivolge ad un’ampia fascia d’età che va dal bambino all’anziano, in cui la manifestazione sintomatologica spazia dai disturbi legati al movimento, alla respirazione (in particolare post malattia), al linguaggio, alla memoria e all’ansia. 

 

PARTECIPAZIONE

Per accedere al servizio bisogna contattare il Centro “Il Paguro”, dove verrà fatto un primo COLLOQUIO GRATUITO (in presenza o telefonico) da un membro dell’équipe, finalizzato ad inquadrare il tipo di disagio e analizzare la domanda. Verrà successivamente pensata e formulata dall’ équipe una proposta di intervento personalizzata, che verrà entro 5 giorni proposta al destinatario. Tutti i trattamenti possono essere svolti sia in presenza presso il centro “Il Paguro” (modalità preferenziale), sia da remoto tramite l’utilizzo di piattaforme informatiche, di semplice utilizzo (quest’ultima modalità, ovviamente, non potrà essere applicata allo shiatsu).

 

COSTI

Ogni tipologia di trattamento prevede un ciclo di 5 incontri al prezzo di listino. Qualora vengano intrapresi 2 o più trattamenti,  verrà applicato uno sconto totale del 15%.

Sono compresi:

il primo colloquio di ascolto

- l’impostazione del trattamento da parte dell’ équipe

- le schede personalizzate  

 

La Fenice Depliant    La Fenice - Brochure 

 

 

Recupero post-covid 19 Lodi

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti


Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

       

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00