Il Paguro Soc. Coop Soc. ONLUS

 

 
 
 
 

Nasce Il Paguro

Il centro nasce nel 2006 da un’équipe che collabora da anni in ambito riabilitativo: diverse professionalità in continua evoluzione, la passione per l’acqua, l’incontro con terapisti e formatori acquatici crea un pensiero, un sentire, un desiderio che danno vita al Paguro così come oggi è diventato.

 

 

 

Crescere

Il sodalizio con la Fondazione Danelli permette la realizzazione della struttura, che negli anni trova anche alcuni aggiustamenti. Ad oggi Il Paguro presenta: tre vasche di acqua temperata, stanze riabilitative, una palestra, una reception e spazi multifunzionali. Un luogo dove bambini e genitori, adulti e neonati, gestanti e operatori si incontrano e scambiano esperienze di riabilitazione, educazione e formazione, ma soprattutto uno spazio di integrazione.

 
 
 

Attività

Al Paguro si creano anche offerte formative con provider accreditati per la formazione sanitaria certificata (ECM). 

Ogni nuovo progetto porta al Paguro nuove professionalità, una crescita delle competenze, un ampliamento dell’organico, sempre e comunque all’insegna dell’accoglienza che con l'integrazione è da sempre uno staple delle nostre attività quotidiane.

All'ambito prettamente operativo e diagnostico possono poi ascriversi quelle attività di valutazione dei disturbi dell'apprendimento scolastico, i progetti psico-educativi e psico-pedagogici che anche quando non operativi al momento costituiscono un bagaglio di expertise degli operatori e dei collaboratori prezioso  in ogni successivo sviluppo professionale e di interscambio con il pubblico e con coloro che frequentano il Centro.

La mission del Paguro è quella della SALUTE intesa come uno stato multi-livello che comprende e assomma in sé lo "star bene" fisico, psicologico, emotivo, emozionale e sociale.

Nel settore BENESSERE propriamente detto la gravidanza, il neonato, la fascia 0-3 e 3-7 anni, (ma anche la terza età) trovano al Paguro attività studiate per la crescita, l’educazione, la socializzazione, la cura: il denominatore comune è l’acqua con le sue caratteristiche di calore e leggerezza, di sostegno, di piacere, di condivisione. In acqua ci si prepara a diventare genitore, si scoprono gli altri bambini, si ritrova il piacere di muoversi, ci si rilassa: la persona con le sue capacità, fragilità e potenzialità è comunque e sempre al centro di ogni programma, di ogni attività, di ogni combinazione di intenti e di proposte.

A tutto questo si aggiungono esperienze che rendono unico questo spazio: ad esempio il Watsu, una tecnica di rilassamento (Water-Shiatsu ovvero Shiatsu acquatico) che dà un livello di benessere impareggiabile. Anche qui il lavoro olistico si integra a quello riabilitativo: gli operatori sono formati in questa disciplina che si applica a chiunque e che dona un valore aggiunto alle tecniche riabilitative: il rilassamento nel sostegno dell’acqua fornisce a chi riceve il trattamento sensazioni sempre nuove ed appaganti.

Al Paguro è poi effettuabile la Human Tecar Terapia, dove traumi, dolori, disarmonie nel sistema osteo-muscolare possono essere curate senza effetti collaterali da parte di personale certificato a livello europeo.

Il Paguro ha anche avuto occasione di lavorare sulla post-adozione, ha promosso le attività olistiche, il lavoro di prevenzione precoce svolto con attenzione e discrezione in ambito di acquaticità neonatale, e molto altro.

Tra le varie attività di eccellenza riconosciute sul territorio citiamo volentieri la scuola di minisub ed i corsi di apnea, che permettono anche ai ragazzi più grandicelli di esplorare il mondo subacqueo in sicurezza e competenza.

 

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00