Il Paguro Soc. Coop Soc. ONLUS

 

 
 
 
 

Nasce Il Paguro

Il centro nasce nel 2006 da un’équipe che collabora da anni in ambito riabilitativo: diverse professionalità in continua evoluzione, la passione per l’acqua, l’incontro con terapisti e formatori acquatici crea un pensiero, un sentire, un desiderio che danno vita al Paguro così come oggi è diventato.

 

 

 

Crescere

Il sodalizio con la Fondazione Danelli permette la realizzazione della struttura: tre vasche di acqua temperata, stanze riabilitative, una reception che è anche spazio-gioco e luogo di incontro e scambio, uno spazio multifunzionale, affiancate alla zona del centro diurno per adulti. Un luogo dove bambini e genitori, adulti e neonati, gestanti e operatori si incontrano e scambiano esperienze di riabilitazione, educazione e formazione, ma soprattutto uno spazio di integrazione.

 
 
 

Attività

Al Paguro si creano offerte formative con provider accreditati per la formazione sanitaria certificata (ECM), si inventano realtà quali in CDD minori per la cura di bambini dello spettro autistico… Ogni nuovo progetto porta al Paguro nuove professionalità, una crescita delle competenze, un ampliamento dell’organico, sempre e comunque all’insegna dell’accoglienza.

Questo è ugualmente valido nel settore cosiddetto benessere dove la gravidanza, il neonato, la fascia 03 e 3-7 anni, la terza età trovano attività studiate per la crescita, l’educazione, la socializzazione, la cura: il denominatore comune è l’acqua con le sue caratteristiche di calore e leggerezza, di sostegno, di piacere, di condivisione. In acqua ci si prepara a diventare genitore, si scoprono gli altri bambini, si ritrova il piacere di muoversi, ci si rilassa: la persona con le sue capacità, fragilità e potenzialità è comunque e sempre al centro.

A tutto questo si aggiungono esperienze che rendono unico questo spazio: ad esempio Watsu, tecnica di rilassamento e shiatsu acquatico forse e ingiustamente non ancora abbastanza conosciuta ma che dà un livello di benessere impareggiabile. Anche qui il lavoro olistico si integra a quello riabilitativo: gli operatori sono formati in questa disciplina che si applica a chiunque e che dona un valore aggiunto alle tecniche riabilitative: il rilassamento nel sostegno dell’acqua.

La Human Tecar Terapia, dove traumi, dolori, disarmonie nel sistema osteo-muscolare possono essere curate senza effetti collaterali da parte di personale certificato a livello europeo.

L’attività di valutazione dei disturbi dell’apprendimento scolastico, i progetti psico-educativi e psico-pedagocici.

La collaborazione con il Consorzio Lodigiano per le famiglie e con il Consultorio famigliare.

L’attività con gli asili nido, il lavoro sul post-adozione, le attività olistiche, il lavoro di prevenzione precoce svolto con attenzione e discrezione in ambito di acquaticità neonatale, e molto altro.

E non solo: la scuola di mini-sub e i corsi di apnea, che permettono ai più grandicelli di esplorare il mondo subacqueo in sicurezza e competenza.

 

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

Mail Info@IlPaguro.COM

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00