Il 15 Maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1994. L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

All’ interno di un contesto di riferimento come il “sistema famiglia”, un insieme di persone in relazione tra loro, unite da legami affettivi, funzionano in modo interdipendente. Le azioni di ogni membro contribuiscono a determinare lo sviluppo e le caratteristiche del gruppo stesso, esercitando un’influenza sugli altri. L’intera famiglia modifica i suoi equilibri, si trasforma e trasforma a sua volta i singoli individui. In quest’ottica, ciascuno è parte di una complessa rete di relazioni che esercitano una grande influenza sullo stato di benessere sperimentato dai componenti al proprio interno.

Ed è proprio partendo da questa ispirazione e riconoscendo il ruolo fondamentale della realtà socio-familiare in cui ogni persona si forma, che Il Paguro si rivolge proprio alle famiglie, proponendosi come una realtà fortemente radicata nel nostro territorio: non un poliambulatorio ma un punto di accoglienza, dove trovare spazio e tempo per la condivisione e l’integrazione.  Dall’area della “Salute” a quella della “Gioia”, Il Paguro è cresciuto insieme ai propri utenti, proponendo percorsi pensati per accogliere le famiglie nelle diverse fasi del percorso di vita, con attività studiate per lo sviluppo e la cura della persona, dalla nascita alla Terza Età.

Nell’ambito della Salute, il Centro nasce con una forte specializzazione nei settori della riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile. La famiglia e il bambino vengono guidate dalla nostra Equipe per poterne prima di tutto comprendere la storia e caratteristiche personali. I consulti specialistici cercano di offrire risposte alle preoccupazioni dei genitori ed aiutarli nella crescita del proprio figlio, affinché essa possa essere sana e serena. Ogni progetto terapeutico procede in concerto con le famiglie ed è possibile solo in collaborazione con gli interlocutori affettivi principali.

Questo è l’approccio che il Centro mantiene da sempre anche nei settori “Gioia” e “Benessere”,  dove la gravidanza, il neonato, il bambino, la Terza Età trovano proposte studiate per offrire armonia ed equilibrio, promuovendo un concetto di salute olistico e che vada oltre alla semplice assenza di malattia. 

 

 

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00