trattamenti-shiatsu-gravidanza

LA VERA MINDFULNESS

Un percorso di consapevolezza e accettazione

COSA È 

Il progetto MINDFULNESS "In Crescita Consapevole" del Paguro nasce come programma di educazione alla consapevolezza e alla salute psicofisica ed emotiva, attraverso la Mindfulness.

La Mindfulness è una forma di meditazione che ha origine dalla tradizione Buddista, la traduzione più classica del termine è quella di Jon Kabat -Zinn: “Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”.

La pratica della Mindfulness consente di diventare più consapevoli di ciò che accade dentro e intorno a noi, aiutandoci a porre un freno alle preoccupazioni mentali, che spesso si manifestano con un costante rimuginare o ruminare, permettendoci di gestire con maggiore efficacia emozioni particolarmente difficili.
Il nostro progetto al Paguro è basato sul protocollo “Gaia” ideato e sviluppato da un'equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca.
Il Progetto Gaia è stato accreditato dal MIUR (il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) ed è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sostenuto dal Club UNESCO di Lucca. Il Progetto è stato realizzato con eccellenti risultati su oltre 24.000 giovani e adulti in centri, scuole di differenti ordini e ospedali in tutte le venti regioni italiane.

Nello specifico il Progetto viene pensato come un percorso “a step” per guidare il partecipante a una graduale scoperta del sé, anche in relazione con l’esterno attraverso l’esperienza in prima persona.
I primi incontri aiutano a sperimentare la dimensione interiore della consapevolezza e a familiarizzare con le tecniche proposte. Durante il secondo step viene dato più
spazio alla consapevolezza della dimensione energetica del corpo, delle tensioni accumulate, e delle modalità per accedere, da una parte allo scioglimento e al
rilassamento del corpo, dall’altra al riconoscimento della propria forza e della gestione dell’aggressività.
Successivamente l’attenzione viene maggiormente posta al riconoscimento dei propri blocchi psicosomatici e delle emozioni ad essi collegate, riconoscendo l’energia che vi è trattenuta e facilitandone una prima leggera liberazione. Nella fase finale del percorso si accompagneranno i partecipanti a portare le tecniche apprese
nelle relazioni con l’esterno, promuovendo un ascolto empatico e il rispetto dell’altro.
E’ previsto un incontro di follow up a due/tre settimane di distanza dal termine del percorso.
Destinatari
Il progetto si rivolge diversi gruppi di età (selezionati in modo omogeneo) che desiderano attivare le risorse personali e migliorare la fiducia in se stessi in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione, ponendo al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sé stessi.

Obiettivi del Progetto
1. Sviluppare una maggiore consapevolezza globale di Sé e del mondo in cui viviamo.
2. Fornire informazioni scientifiche, etiche e culturali per una cittadinanza globale e sostenibile.
3. Sviluppare una migliore consapevolezza della propria salute psicosomatica.
4. Migliorare il benessere psicofisico prevenendo e riducendo lo stress, l’ansia e la depressione,
5. Migliorare l’intelligenza emotiva, la gestione delle emozioni e il contenimento dell’aggressività.
6. Migliorare la comunicazione, la cooperazione e le relazioni sociali, di genere e di gruppo.
7. Migliorare il rendimento scolastico/lavorativo e l’aggressività, riducendo la tensione.

Metodologie
Il progetto è basato sul protocollo “Gaia”, che applica le conoscenze derivate dalle neuroscienze con un approccio educativo “integrale” e multidimensionale alla persona (Global Teaching/Learning Approach), che tende a trasmettere le conoscenze non solo a livello mentale-cognitivo, ma interagendo anche con la dimensione emotiva-relazionale e corporea-sensoriale, sviluppando così una comprensione più reale e completa.

Il Progetto Gaia utilizza le più efficaci pratiche di consapevolezza di sé, di benessere psicofisico e di intelligenza emotiva, per sviluppare le Life Skills, le “competenze della vita” raccomandate dall’OMS.

Gli effetti delle pratiche di consapevolezza utilizzate nel Progetto Gaia sono state validate scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali che provano l’efficacia di queste pratiche per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, per il miglioramento del benessere psicofisico, della stima di sé e
anche per il miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e del rendimento scolastico e lavorativo.


Incontri
Sono previsti 10 incontri in presenza, da tenersi una volta alle settimana, della durata di un’ora e 30 minuti. Ogni incontro ha un suo tema, un suo schema di svolgimento, una sua finalità.

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00