trattamenti-shiatsu-gravidanza

 

Ti capita mai di sentirti improvvisamente felice quando ascolti la musica? 

“Senza la musica la vita sarebbe un errore “(Friedrich Nietzsche)


Ormai da tempo, innumerevoli studi, confermano il potere terapeutico della musica. Essa è un toccasana per la salute e i suoi benefici sono davvero molteplici.
Sembra che tutti noi nasciamo con la naturale capacità di distinguere la musica da quello che invece è il rumore e percepire all'interno del suono l’armonia. Il nostro cervello riconosce già dalla nascita diversi suoni, ritmi, melodie e intonazioni. Alcuni di essi agiscono persino sul ritmo del nostro respiro, aumentandone o diminuendone la forza, e persino sul battito cardiaco e la pressione sanguigna.
Le ricerche scientifiche si sono focalizzate soprattutto sulla neurochimica della musica; sembra infatti che ella riesca attraverso le note e le sue peculiari vibrazioni a provocare variazioni in alcune aree cerebrali e dunque agendo così sulla nostra salute psicofisica.
Quando ascoltiamo una musica a noi gradita il cervello rilascia una sostanza chimica chiamata dopamina che ha effetti positivi sul nostro umore; ci sentiamo più sereni, rilassati e felici, possiamo ridurre lo stress e l’ansia. La musica è così potente che permette di riconnetterci con l’essenza più intima della nostra anima facilitando così la comprensione delle emozioni. 
Suonare uno strumento musicale o impegnarsi per apprenderne l'utilizzo può essere un eccellente modalità per far venire alla luce e soprattutto comprendere ciò che proviamo, specialmente per bambini e adolescenti. Sembra inoltre che l’attivazione simultanea di diversi circuiti cerebrali prodotta da suoni e tonalità particolari possa mediare un dialogo emotivo!
Un altro aspetto, oggetto di studio, è la relazione tra la musica e linguaggio: entrambi elaborati da ambedue gli emisferi del cervello.

Chi è dotato di un'abilità particolare o una predisposizione naturale in tale arte non dovrebbe sprecare questa opportunità, bensì provare a dedicarle del tempo. 
Chiunque prova piacere nell'ascoltare musica soprattutto quando affiancata a delle attività quotidiane o a momenti di relax personale.

La musica ha un ruolo importante nelle nostre vite, non dimentichiamocene!


A cura di Tiina Palen, coordinatrice del centro Il Paguro.

#ilpagurolodi#musica#pianoforte#musicoterapia

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00