25-26-27 Maggio 2024 (per OPERATORI)

Percorso di adattamento psico-fisico in acqua
EVENTO ACCREDITATO ECM con 29,9 crediti erogati

Presso IL PAGURO Largo Angela e Stefano Danelli 1 - LODI

Il Corso Base si compone di sessioni di teoria e pratica per gli operatori in elmento acquatico. E' un corso accreditato ECM in collaborazione con l'AIAS di Milano ONLUS.

La pratica in acqua che questo corso propone si applica a differenti ambiti quali corsi pre/post parto, corsi di acquaticità mamma baby (0-3 anni) corsi di acquaticità intantile (3-6 anni), mini-sub e altre iniziative salutistiche e di benessere.

Nel campo riabilitativo la pratica professionale in acqua diviene fondamentale per la cura di patologie neuromotorie, psichiatriche, ortopediche e per alcune malattie sistemiche come ad esempio le malattie reumatiche. L'elemento acqua favorisce una migliore percezione del sé corporeo, aumentando le capacità psicomotorie ed il rilassamento. Complessivamente la persona in acqua vive un'esperienza di benessere e di piacere, e pertanto le interazioni nell'elemento favoriscono il relax, la mindfulness ed un generale rapporto positivo con se stessi e con il proprio corpo (oltre che con la propria parte emotiva ed emozionale, quindi psichica).
Grazie alle sue caratteristiche psico-fisiche l'acqua è dunque un elemento che facilita non solo il movimento, ma anche la relazione: nelle componenti e dinamiche interpersonali infatti l'acqua assolve il compito di mediatore. Tra due corpi immersi in acqua non c'è spazio vuoto, c'è sempre il liquido che unisce e che divide ma al tempo stesso crea interdipendenza nel movimento coordinato e coordinabile tra i vari attori immersi, siano queste interdipendenze dinamiche terapeutiche e non.
L'acqua sostiene, accoglie, unisce, divide, rilassa, piace e determina un adattamento del proprio comportamento motorio. Essa è un facile stimolatore per nuovi interessi ed apprendmenti.
L'acqua può pertanto divenire un elemento importante nel percorso di maturazione individuale, in quanto permette di esplorare e scoprire i propri confini in uno spazio nuovo, che può essere condiviso con l'altro generando livelli di apprendimento stratificato e complesso che in ogni ambito costituiscono un surplus di valore per chi ne è coinvolto.


OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO:
Il corso si propone di avvicinare i partecipanti all'elemento acqua, nei suoi contenuti teorici, ma specialmente si propone di far sperimentare concretamente nuove sensazioni, percezioni ed emozioni che siano ispirate da curiosità, desiderio, piacere e bisogno di comunicare: tutti elementi fondamentali nell'organizzazione degli apprendimenti che questo corso si prefigge di condividere.

Per informazioni si prega di contattare il Paguro tramite la nostra mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il materiale informativo vi verrà fornito dietro richiesta con tariffe e organizzazione del calendario.

Qui di seguito trovate anche il modulo di adesione (che comunque vi verrà fornito tra le informazioni che richiederete).

Il Paguro

Ci auguriamo di condividere con molti di voi questo percorso formativo che oltre ad arricchire le competenze degli operatori si propone anche di facilitare una cultura dell'elemento "acqua" a tutti i livelli.

L'acqua è accogliente, materna, confortante, potente ma discreta.

E dal momento che il Paguro condivide queste caratteristiche altamente e naturalmente inclusive nella propria mission ci sentiamo particolarmente inclini a questo tipo di formazione che viviamo come un'esperienza che desideriamo possa "toccare" intimamente e profondamente quanti più possibile tra voi!

Vi aspettiamo!

Il Paguro

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00