D.ssa Paola Invernizzi

Socio fondatore della cooperativa

REFERENTE Area Logopedia / Valutazioni

Psicologa - Neuropsicologa, PhD, Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive.

Mi occupo di diagnosi e intervento nei Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva; diagnosi, certificazione e riabilitazione DSA.

Inoltre valutazione e intervento nell'adulto con patologia neurologica.

Mi chiamo Paolo Invernizzi, sono una Psicologa con specifica formazione post-lauream nel settore della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cognitive.

Dopo la laurea triennale in psicologia della riabilitazione cognitiva, ho proseguito la formazione specialistica conseguendo la laurea magistrale con Lode in Psicologia ad indirizzo Neuropsicologico.

Da sempre affascinata dalla complessità dell' interazione tra aspetti psichici, biologici, neurologici e genetici, ho proseguito il mio percorso vincendo il concorso di ingresso alla Scuola Quadriennale di Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive (curriculum Neuroscienze) presso l' Università degli studi di Milano Bicocca. 
Nel 2012 ho conseguito il titolo di PhD e ho proseguito la mia collaborazione universitaria nella posizione di post-doctoral research fellow.

Sono formata nell' applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein, del metodo Benso e del metodo SaM (Sense and Mind nella riabilitazione neuropsicologica) e di tecniche tradizionali di training neuropsicologico integrato.
Ho inoltre acquisito formazione per la conduzione di Training Autogeno, Parent Training per ADHD e come tecnico del comportamento ABA per l' intervento intensivo precoce nell' autismo.

Mi sono occupata di ricerca neuroscientifica riguardo i correlati neurofisiologici dei processi psichici utilizzando tecniche elettrofisiologiche e di neuro immagine, lavorando per l' ospedale Niguarda di Milano, l' ospedale Galeazzi e l' IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.
Sono stata per anni Cultore della Materia ed assistente universitaria nella disciplina M-psi02 "Psicobiologia e Psicologia Fisiologica" e docente per Master post-lauream di Disturbi dell' Apprendimento, Psicodiagnostica e
Neuropsicologia dell' Adulto e Anziano.
Sono autrice e co-autrice di numerosi capitoli in libri e articoli scientifici internazionali peer-rewied.

Attualmente sono Socio-lavoratore della Coop.soc. Onlus Il Paguro di Lodi e consulente della Fondazione Stefano e Angela Danelli di Lodi, dove mi occupo principalmente di riabilitazione neuropsicologica in neuropsichiatria infantile e di valutazioni psicodiagnostiche nell' ambito dei Disturbi del Neurosviluppo.
Sono membro di diverse equipe multidisciplinari per la valutazione e Certificazione di DSA.

Il mio interesse principale è aiutare famiglie e insegnanti a comprendere le caratteristiche di funzionamento del bambino e l' origine di aspetti di fatica e disfunzione osservati su diversi livelli e come intervenire in considerazione dei meccanismi sensoriali e neurofisiologici.

Parallelamente conduco programmi di monitoraggio e stimolazione cognitiva per pazienti adulti con disabilità grave e gravissima istituzionalizzati presso RSD ed eseguo valutazioni neuropsicologiche su pazienti adulti ed anziani per diverse finalità.

Alcuni dei progetti più recenti della D.ssa Invernizzi presso Il Paguro:

 

 

 

 
 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162

Whatsapp + 39 335 712 9945

Mail: info@ilpaguro.com
Fax +39 (0371) 430998

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00