Psicoterapia
PER RAFFORZARE LE PROPRIE RISORSE
La Psicoterapia si prende cura della salute psicologica della Persona, accogliendola e rafforzandone le risorse.
I percorsi che proponiamo prevedono dei primi colloqui conoscitivi e valutativi (accompagnati volendo da test proiettivi), utili ad inquadrare la difficoltà della persona e ad impostare la proposta di intervento da condividere insieme.
Il percorso si basa su colloqui clinici ad orientamento psicodinamico, in cui si cerca di portare la persona a conoscere se stessa, accettare e affrontare le proprie difficoltà e sofferenze, per riscoprire le proprie personali risorse e tornare soprattutto a sentirsi ed essere padroni di sè e del proprio domani.
Nel sostegno psicologico rivolto ai piccoli si utilizzano il gioco ed il disegno come strumenti privilegiati per conoscersi, relazionarsi e affidarsi.
L’obiettivo e allo stesso tempo il presupposto degli incontri, per grandi e piccini, è quello di “stare bene” insieme, sentendosi in un luogo sicuro e protetto in cui potersi permettere, piano piano, di lasciarsi andare.
I Percorsi psicologici e/o psicoterapeutici sono solitamente rivolti alla cura di difficoltà legate alla dis-regolazione emotiva, ansia, depressione, attacchi di panico, tic, disturbi oppositivo–provocatori, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ed altri disturbi psicologici presentati sia in età infantile, che adolescenziale o adulta.