• Tipo AttivitàSalute
  • Durata Attività45 Minuti
  • UtentiTrattamenti Individuali per Adulti e Bambini

Logopedia

SERVIZIO DI VALUTAZIONE ED INTERVENTO ABILITATIVO-RIABILITATIVO

 

La Logopedia si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi che riguardano la voce,  la parola, il linguaggio orale e scritto, la comunicazione e la deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nell’ambito logopedico le specializzazioni prevalenti nel nostro Centro sono rivolte soprattutto all’età evolutiva: le difficoltà più frequentemente trattate sono i Disturbi o Ritardi dello sviluppo del Linguaggio; Disturbi Fonetico Fonologici, DislalieDisturbi dell’ Apprendimento - DSA  (dislessia, disortografia, discalculia); Disprassia verbale; Difficoltà di linguaggio legate alla sordità;  Balbuzie;  Disfagie; Deglutizione disfunzionale; Disturbi della Comunicazione correlati a patologie dello spettro dell’Autismo o al Ritardo Mentale in sindromi genetiche.

Il logopedista esercita in continua condivisione e sinergia con un’ equipe multidisciplinare di riferimento (neuropsichiatra infantile, psicologi e neuropsicologi, neuropsicomotricisti, pedagogisti) nell’ottica di una presa in carico specifica e personalizzata per il bisogno di ogni singolo utente. 

La valutazione

Il percorso logopedico in età evolutiva inizia con una attenta valutazione delle competenze linguistiche e comunicative del bambino, attraverso giochi, narrazioni e test specifici quantitativi che porteranno la terapista ad individuare il quadro delle abilità raggiunte e delle difficoltà presenti. In questa prima fase, se ritenuto necessario, verranno proposti approfondimenti a cura di altri specialisti. Al termine di questa fase osservativa, la famiglia riceverà una dettagliata relazione clinica comprensiva della proposta terapeutica elaborata dal logopedista e dall’equipe.

L’intervento

Nella logopedia l ’intervento terapeutico è impostato sull’utente e sulla famiglia, creando nel contempo una “rete” con la scuola, in modo da generalizzare i progressi ottenuti in seduta in altri contesti di vita. I genitori verranno guidati dalla logopedista ad acquisire pian piano le modalità più corrette per stimolare lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative più carenti nel loro bambino, in raccordo con le figure educative e le insegnanti per condividere obiettivi e modalità. L’intervento proposto ha comunemente una cadenza iniziale di 1 o 2 volte alla settimana in base al bisogno. In alcuni casi specifici, selezionati dal professionista, alcune terapie ed attività potranno essere svolte anche attraverso una modalità “a distanza”, tramite collegamento in remoto a piattaforme e con l’uso di specifici softwares.

Adulti

In Età Adulta e Anziana, vengono trattati deficit di natura otorinolaringoiatrica e foniatrica (disfonie, disartrie etc ) o di natura neurologico-neuropsicologica quali quadri di Afasia, Aprassia bucco-linguo-facciale etc. che possono presentarsi come esiti di Ictus, Traumi Cranici o Demenza.

A tal fine il Logopedista si avvale della collaborazione dei colleghi neuropsicologi del Paguro e di medici specialisti esterni (otorinolaringoiatri e foniatri).

 

Logopedia-Lodi

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

 

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00