• Tipo AttivitàGioia
  • Durata Attività40 Minuti
  • UtentiGenitori / Neonati

Mamma Baby

Acquaticità per bambini dai 3 mesi ai 3 anni

 

Il corso mamma baby è un percorso di acquaticità naturale e fisiologico in cui genitore e bambino sperimentano uno stare insieme diverso, un contatto profondo, un benessere “a due” di completa fiducia e piacevolezza.

Il nostro bambino di soli tre mesi ha ancora un ricordo della vita intrauterina? E’ una domanda affascinante a cui i nostri “Pagurini” sembrano rispondere di sì in coro! Si distendono, fluttuano, si muovono con leggerezza, spalancano gli occhi guardando sott’acqua nelle immersioni, come se stare nell’acqua fosse assolutamente naturale, e evidentemente lo è… Da questo nasce il nostro corso di acquaticità Mamma-baby. Diversi modi di sostenere il bambino, brevi immersioni, movimenti nello spazio acquatico, libertà di esplorazione sono i nostri cardini. Non ci piace pensare al corso Mamma-baby come un’attività sportiva, non amiamo le prestazioni né le forzature: i nostri bimbi imparano osservando, sentendo, giocando, nella libertà che il sostegno dell’acqua offre loro. Il contatto con mamma o papà, e perché no con nonni o altre figure importanti, crea un senso di quiete e fiducia condiviso, una spinta a esplorare in sicurezza, una relazione emotiva e affettiva che nel tepore dell’acqua e dell’ambiente intimo favorisce l’attaccamento, l’autostima e il benessere. 

Il Mamma-baby è sviluppato in una vasca intima ed asclusiva con acqua temperata a 34° C. Il gruppo è composto da 3 a 5/6 coppie genitore-bambino ed è suddiviso in step di fasce di età organizzate di 6 in 6 mesi. Il corso inizia a 3 mesi e accompagna il bambino, con giochi e attività coerenti con le competenze fisiche e motorie del suo percorso evolutivo, fino circa a 3 anni. Il bambino raggiunge l’autonomia acquatica gradualmente, step by step impara a gestire le dinamiche del gioco in acqua con la stessa naturalezza del gioco a terra, si separa dai genitori e prosegue il suo percorso in totale serenità con operatori e amici. 

A mano a mano che il Pagurino cresce andrà a sperimentare un’acquaticità sempre più autonoma ed evoluta nuotando da solo con i galleggianti, tuffandosi dal bordo, galleggiando sul materassino. E inoltre scoprirà che in acqua si può “preparare la pappa”, giocare con le costruzioni o le macchinine, cullare la bambola, far giocare i pesciolini. Apprenderà le semplici regole dello stare insieme e della sicurezza, a interagire con gli altri, a diventare grande e autonomo, fino alla prossima avventura acquatica... 

Il brevetto di Pagurini , sancisce il passaggio in vasca grande  e così anche il passaggio al corso dei grandi: lo SNORKELING!

PERCORSO NASCITA

Mamma - Baby è un' attività del nostro PERCORSO NASCITA. Clicca sul link per dare un'occhiata a tutte le nostre proposte !

 

 

 

Richiedi Informazioni

 

Scopri Come Sostenerci

Il Paguro Cuore Sociale

Indirizzo

Largo Stefano e Angela Danelli 1
26900 - Lodi - LO

Mappa Google

Contatti

Telefono +39 (0371) 30162
Fax +39 (0371) 430998

 

Orari

Lunedì - Sabato

08.30 - 20:00